lunedì

Arrosto di maiale - Schweinsbraten

Ormai sono alcuni anni che vivo in Italia e apprezzo molto la cucina italiana. Una delle cose che continua però a mancarmi è l'arrosto di maiale austriaco. Ogni volta che vado a trovare la mia famiglia la mia mamma me lo prepara e letteralmente lo divoro ;)
L'altra sera avevo amici (italiani) a cena ed ho cucinato per loro l'arrosto di maiale secondo la ricetta di famiglia; è piaciuto moltissimo, tanto che mi sono stupita....

Gli ingredienti (per 6 persone circa):
1,5kg di arrosto di maiale con la cotenna (è buona la scamerita, la coppa o il lombo)
3 carote
4 gambi di sedano
1 gambo di porri
3 spicchi di aglio
5 grani di pepe
6 bacche di ginepro
2 foglie di alloro
sale
paprika dolce
cumino
olio

Procedimento:
1.)
questo passaggio lo puoi fare anche il giorno prima (o perlomeno quache ora prima) per rendere più saporita la carne:
  • in una grande pentola porta dell'acqua a bollire insieme alle carote, il sedano,  i porri, 3 spicchi di aglio, i grani di pepe, le bacche di ginepro, le foglio d'alloro e il sale
  • quando l'acqua bolle immergi l'arrosto per un minuto dalla ripresa della bollitura (non buttare l'acqua, serve ancora!!)
  • in una ciotola prepara  la marinata: metti il sale, la paprika in polvere, il pepe, il cumino, 2 spicchi d'aglio pressati e dell'olio e mischia bene il tutto
  • fai dei tagli a rombi nella cotenna dell'arrosto
  • cospargi la marinata sulla cotenna e falla entrare bene negli intagli
  • copri la carne e lasciala riposare per qualche ora o un'intera giornata
2.)
  • poni l'arrosto in una teglia da forno e inforna a 160-180°C per 2 ore circa
  • versaci sopra un pò dell'acqua della bollitura
  • continua di tanto in tanto a riversare il liquido di cottura e, quando questo asciuga, nuovamente l'acqua della bollitura sopra la carne durante tutte le due ore per non farla seccare
  • per l'ultima mezz'ora aumenta i gradi a 200°C (considera che la durata dipende in ogni caso dalla grandezza dell'arrosto; io ne ho fatto uno molto grande per 8 persone circa e l'ho tenuto per 3 ore in forno)
Sulle foto vedi l'arrosto avvolto nello spago solo perchè non l'ho trovato con la cotenna e ho dovuto farla attaccare con lo spago che altrimenti non servirebbe proprio ;)
Ti piace questa ricetta? Lascia qui il tuo commento!

2 commenti:

  1. Sono stata di recente a Salisburgo e sono rimasta entusiasta dei piatti tipici della zona ...ottimo l'arrosto, la cotoletta, i DOLCI e lo street Food ..insomma mi sono innamorata dell'Austria XD

    RispondiElimina
  2. Sono stata di recente a Salisburgo e sono rimasta entusiasta dei piatti tipici della zona ...ottimo l'arrosto, la cotoletta, i DOLCI e lo street Food ..insomma mi sono innamorata dell'Austria XD

    RispondiElimina